E' sempre più necessario, anche per le Fashion PMI, siano esse produttori per brands, che distributori dei propri marchi, aderire alle richieste del mercato in termini di trasparenza, qualità e sostenibilità. Su questi temi si giocherà la competition dell'immediato e prossimo futuro, ma non solo ... stanno per essere varate normative europee tendenti a contrastare il fast fashion, favorire l'impiego di materiali riciclati e biologici trasformati da una filiera etica e sostenibile, vietare infine la distruzione dei prodotti invenduti.
Come fare per 'stare sul mercato' a queste condizioni, senza poter contare sugli importanti investimenti che i top brands hanno già destinato a progetti di tracciabilità e comunicazione della sostenibilità ?
Softintime, tradizionalmente, prende spunto dalle attività dei grandi players per studiare e sviluppare progetti e soluzioni da calare sulle PMI di abbigliamento, da sempre parte essenziale dei propri clienti.
Oltre alla competenza acquisita e a disposizione dei nostri clienti, sui temi della tracciabilità e sostenibilità, maturata dal monitoraggio delle grandi aziende e dalla stretta collaborazione con il 'Centro Qualità Tessile' di Carpi, Softintime ha sviluppato e completato una serie di prodotti alla portata delle nostre PMI e strategici per lo scopo :
Talking Tag (Digital Voice)
Una piattaforma WEB (CMS) per pubblicare contenuti su prodotti/lotti e rendere queste disponibili a clienti/consumatori attraverso un qrcode o tag rfid nfc rilevabile da Smartphone
Un software connesso ad ATA Fashion per la raccolta di dati e certificazioni ai fini della sostenibilità
Un tool software per la progettazione e stampa di etichette (stickers o care labels) con QrCode
Non solo software, ma anche servizi di 'service bureau' per disegno e stampa etichette, econding tags RFID, reperimento, pubblicazione e manutenzione dei contenuti, parliamone insieme.
Richiedi informazioni e Web Demo dei prodotti citati, saremo lieti di affrontare con te i temi di sostenibilità, traccibilità e comunicazione.